I consigli di APACL
Note Tecniche
In attesa della pioggia
Forte vento
Poche ore ma buone
PUNTO DELLA SITUAZIONE
TRATTAMENTI INVERNALI
ANAGRAFE APISTICA
ARMIAMOCI E TRATTIAMO
NOTA TECNICA
ASSISTENZA TECNICA IN VAL D’INTELVI
SITUAZIONE DI EMERGENZA
Pubblicato il 08 maggio 2021 Controllare le scorte nel nido, le famiglie sono omogeneamente scariche, le fioriture antecedenti e di supporto all’acacia sono anch’esse compromesse, occorre scongiurare eventuali Morie per fame. Nel caso fosse necessario, nutrire immediatamente con sciroppo. Dott.…
ANCHE QUEST’ ANNO L’ ACACIA LA FACCIAMO L’ ANNO PROSSIMO?
Pubblicato il 22 aprile 2021 Cari apicoltori, a breve fiorirà la tanto attesa Acacia… forse. Alla fioritura in alcune zone manca ancora una settimana, in altre più rigide fino a 20 giorni. La situazione non è delle migliori, infatti nelle…
USO DEL COPRIFAVO
ALLEATI PER LE API CONTRO LA ZANZARA TIGRE
Pubblicato il 23/02/2021 di Silvia Bernasconi – Membro Cda Apacl In questi giorni iniziamo a sentire profumo di primavera, le giornate si stanno allungando e le nostre api fanno qualche volo purificatore nelle ore più calde della giornata. Noi apicoltori…
TIRIAMO LE SOMME E GUARDIAMO AVANTI
Pubblicato il 02/02/2021 Buon anno a tutti speriamo che finalmente sia una buona stagione per l’apicoltura e non solo. In apicoltura ogni stagione è un po’ figlia della precedente, così è stato per il 2020. Un inverno estremamente mite con…
Trattamenti del periodo
Purtroppo il 2020 ha firmato numerose perdite, che tra l’altro non cessano di manifestarsi in tutta la loro bellicosità. Spopolamenti repentini, acari che camminano sulle api, ali deformate, piccole rose di covata che cessano solo con il collasso della famiglia…
I Lavori di meta’ ottobre
Per chi non l’avesse ancora fatto: 1. stringere le famiglie 2. mettere il candito 3. controllare la caduta naturale di varroa sul fondalino 4. mettere la porticina d’ingresso in modalità invernale 5. aspettare il blocco di covata naturale e trattare…