20 Maggio – Giornata mondiale delle api

Pubblicato il 29 aprile 2021

20 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE DELLE API

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dall’anno 2017, con decisione unanime, ha designato la data del 20 Maggio di ogni anno per la celebrazione della giornata mondiale delle api.

In tutto il mondo è un’imperdibile occasione per richiamare l’attenzione sulla vitale importanza delle api nell’equilibrio naturale del pianeta: l’ insostituibile funzione impollinatrice, garanzia per la quantità e la qualità delle colture alimentari e la preservazione della biodiversità, senza dimenticare la generosa produzione di straordinari e preziosi tesori per la diretta alimentazione e cura delle persone.

Tutti sono invitati a partecipare, non solo gli apicoltori con le loro associazioni di settore, ma gli enti pubblici, le scuole e ogni organizzazione sensibile e impegnata nella difesa dell’ambiente e nella promozione di pratiche produttive proficue e vantaggiose per tutti e di comportamenti ecologicamente corretti.

E’ importante suscitare la curiosità e l’interesse della gente utilizzando materiali adatti a stimolare la conoscenza e la divulgazione della sorprendente vita delle api e di tutti i benefici che esse elargiscono agli uomini, mettendoli a disposizione nei luoghi di contatto con il pubblico: nei punti vendita, nelle scuole, e anche intervenendo nelle trasmissioni radiotelevisive, sui siti e nei social vari.

Tutti noi dipendiamo dalla sopravvivenza delle api che sono oggi sotto minaccia. Impegnamoci a proteggerle e a diffonderne la conoscenza.

World Bee Day | United Nations

Riccardo Gramatica – apicoltore e associato Apacl

Esiste un rapporto matematico che si trova frequentemente in natura, il rapporto di 1:1,618, la Sezione Aurea.
Il rapporto aureo è alla base di molte delle forme più armoniose della natura.
Utilizzato nell’arte, il rapporto aureo aiuta gli artisti nella loro composizione.

Foto e rielaborazione grafica di Francesco Legnani

I commenti sono chiusi.