Vantaggi dell’Associazione

Secondo quanto previsto dallo statuto, l’Associazione si impegna costantemente su più fronti:

1) Facilita lo scambio di informazioni attraverso una (in)formazione continua:

Per raggiungere questo obiettivo l’associazione ogni anno invita vari esperti per corsi di aggiornamento su argomenti inerenti l’apicoltura.

Ogni anno viene indetto un corso per principianti.

Vengono inoltre organizzate mediamente 3 lezioni pratiche in apiario a cadenza annuale:

  • corso pratico di svernamento primaverile;
  • corso pratico di formazione sciami e blocco covata;
  • corso pratico di invernamento.

Nel 2015 e’ stato inoltre organizzato, per la prima volta, un corso di analisi sensoriale con assaggio e valutazione di mieli locali e di altre regioni italiane. Tale corso verrà sicuramente replicato anche nei prossimi anni.

Essere socio di Apacl permette di ricevere i notiziari periodici dell’associazione contenenti tematiche di attualità e consigli su come affrontare le problematiche che si possano presentare in momenti difficili.

Il sito internet che stiamo sviluppando consentirà di avere sempre a disposizione un archivio con tutte le newsletter pubblicate ed aree in cui poter inviare segnalazioni e sollevare problematiche confidando nelle risposte di associati più esperti in materia.

2) Facilita la risoluzione delle problematiche sia pratiche che burocratiche attraverso consulenza tecnica qualificata:

Presso la sede di piazza Camerlata 9, negli orari di apertura settimanale, è disponibile il tecnico Apacl per rispondere alle richieste di informazioni e fornire assistenza tecnica.

Su richiesta dei singoli associati la consulenza fornita può concretizzarsi con sopralluoghi presso i singoli apiari.

Il tecnico Apacl è inoltre abilitato dalla Regione Lombardia all’inserimento dei dati degli associati nell’Anagrafe Apistica Nazionale (ricordiamo che è un obbligo di Legge).  Tale servizio e’ gratuito per i soci, con inclusione della stampa e della plastificazione dei cartelli identificativi regionali.

3) Facilita l’accesso alle risorse attraverso convenzioni, sconti e riconoscibilità del prodotto:

Sigillo_1L’associazione dispone di un proprio sigillo di garanzia con marchio registrato che viene messo a disposizione dei soci in proporzione al numero di alveari denunciati.

Ogni associato ha una copertura assicurativa di responsabilità civile per danni a terzi causati dalle api sia in apiario che durante la cattura di sciami.

Nei negozi di materiale apistico convenzionati: Cooperativa di Apicoltori della provincia di Como e Consorzio Agrario Lombardo (ex Consorzio Agrario di Como), ai soci Apacl viene praticato uno sconto dedicato su tutto il materiale.

Agli associati vengono praticati sconti sugli abbonamenti alle varie riviste nazionali di apicoltura e non (Apinsieme, Vita in Campagna).

Cerchiamo quindi di facilitare lo scambio di informazioni e di favorire il più possibile il lavoro degli apicoltori.

Perché rinunciare a tutto questo? Contatta la segreteria per ogni ulteriore dubbio o richiesta di informazioni.

Commenti chiusi